Biografia Lina Lo Giudice Sergi-Accademia Italiana di Poesia

Biografia di Lina Lo Giudice Sergi

 
Giurista nella prima formazione universitaria, successivamente sociologa e psicologa sociale, è stata Provveditore agli studi e Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione.
I Suoi studi e le sue ricerche privilegiano, sin dal 1970, il settore educativo e socio-politico in costante collaborazione con le Università di Messina, Palermo e Roma. Ha pubblicato decine di saggi in volumi e riviste indagando sulle funzioni dell'arte nell'apprendimento e sperimentandone le valenze creativo-formative, sia mediante il catalizzatore: poesia-teatro-musica-arti figurative sia utilizzando il mezzo televisivo e l'inchiesta con varie modalità.
E' stata autrice di numerosi progetti culturali ed educativi, anche in ambito internazionale, tra i quali si ricordano: il Festival internazionale dell'arte a scuola, il Certamen Taciteum, il Certamen Propertianum, il Certamen di poesia latina, il Premio letterario internazionale "Eugenia Tantucci", la Banca della memoria.
E' stata Rettore dell'Università per l'educazione permanente di Castel Sant'Angelo. E' Presidente dell'Accademia Italiana di Poesia e dell'Associazione Culturale Telemacus. Ha collaborato al Dottorato in Storia d'Europa dell'Università "La Sapienza" di Roma, coordinato dal Prof. Motta.